Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10604
  • Personaggi morti: 2807
  • Inizio gioco: 4/11/2007

Silvio Loffredo

07/08/2013 - Lutto nel mondo dell'arte per la morte del pittore Silvio Loffredo, scomparso a 93 anni.A darne notizia è il sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi, il comune toscano con il quale il maestro aveva lungo collaborato. L'artista ha vissuto i suoi ultimi anni tra Trebbiano (La Spezia) lo studio di Firenze in piazza Santa Croce.

Nato nel 1920 a Parigi, nel quartiere di Montparnasse, da genitori italiani, Loffredo ebbe i primi insegnamenti dal padre, Michele Loffredo e frequentando i corsi di disegno e di nudo alla Grand Chaumiere a Parigi.

Quindi Loffredo ha fatto gli studi all'istituto di Arte di Siena, all'Accademia di Belle Arti di Roma e all'Accademia di Firenze. Proprio a Firenze frequentò Ottone Rosai.

Pittore post-espressionista, Loffredo ha esposto a Parigi, Ginevra, in numerose città degli Stati Uniti (da Filadelfia a New York) e poi varie personali in Italia, Svizzera, Cile, Inghilterra, Francia, Grecia.

Negli anni Cinquanta va a Salisburgo per studiare con Oscar Kokoschka. Sue opere sono state acquistate da musei di New York, Parigi, Bruxelles, Milano, Pisa, mentre due autoritratti sono alla Galleria degli Uffizi.

essedee guadagna 20 punti.

Devi essere loggato per scrivere un commento