Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10608
  • Personaggi morti: 2812
  • Inizio gioco: 4/11/2007

Harry Harrison

16/08/2012 - È morto a 87 anni lo scrittore statunitense Harry Harrison.

Nato a Stamford nel Connecticut, ha vissuto in vari paesi del mondo, come Messico, Danimarca, Italia e Inghilterra, dove si è spento. È stato un importante autore di romanzi di fantascienza e forte sostenitore dell'Esperanto, linguaggio molto spesso usato nelle sue opere. Prima di diventare scrittore, è stato fumettista, infatti scrisse negli anni sessanta le strisce di "Flash Gordon" che apparivano sui quotidiani. Il suo stile di scrittura era satirico e umoristico, in tal senso ricordiamo la serie del "Ratto d'acciaio" e la parodia "Bill, eroe galattico". Allo stesso tempo, Harrison è stato autore di romanzi molto impegnativi, tra cui il più famoso è sicuramente "Largo! Largo!", da cui è stato tratto il film "2022: i sopravvissuti".

Harry Harrison fu promotore e fondatore, insieme a Frederik Pohl, Brian Aldiss e Sam Lundwall, della "World SF", un'associazione che avrebbe dovuto favorire la diffusione della fantascienza nel mondo; l'associazione ebbe molto seguito anche in Italia.

Nel 2009 Harrison ha ricevuto il "Premio Grand Master", importante riconoscimento letterario attribuito all'autore che viene riconosciuto di maggior importanza nell'ambito del genere letterario della fantascienza o della fantasy.

klisterius guadangna 25 punti.

Devi essere loggato per scrivere un commento