Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10604
  • Personaggi morti: 2805
  • Inizio gioco: 4/11/2007

Ambrogio Viviani

20/10/2013 - È morto il 3 settembre, alla clinica «I cedri» di Fara, il generale Ambrogio Viviani, colpito da un’emorragia cerebrale. Avrebbe compiuto 84 anni il 28 ottobre. Abitava a Oleggio.

Aveva militato per trentasei anni nell’Esercito: era entrato in Accademia militare a Modena nel ’49 e nel ’58 conseguì il brevetto di paracadutista alla Scuola militare di Pisa.

Dopo le Scuole di Guerra di Civitavecchia e tedesca, una carriera che lo portò al comando del 3º Reggimento bersaglieri, della 3ª Brigata meccanizzata Goito e della Brigata paracadutisti Folgore. E ancora: capo della sezione addestramento della Brigata cavalleria Pozzuolo del Friuli, della sezione regolamenti dello Stato Maggiore Esercito, Addetto militare all’estero, capo del controspionaggio dei Servizi Segreti italiani (Sismi) dal ’70 al ’74, vicecomandante della 17ª zona militare Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, raggiungendo il grado di Generale di divisione.

Fu anche parlamentare nei Radicali e nel Gruppo Misto (’09-91). Negli ultimi anni si dedicava allo studio e alla divulgazione di avrie tematiche che aveva approfondito in vari ambiti, con conferenze e seminari.

scroto guadagna 29 punti.

Devi essere loggato per scrivere un commento